La stufa per la sauna finlandese può essere distinta in due principali tipologie strutturali e funzionali: la stufa elettrica e la stufa a legna.
La stufa elettrica, oggigiorno indubbiamente più diffusa anche in Finlandia, comporta l'installazione di un impianto elettrico a norma che, a seconda della potenza della stufa stessa, dipendente in massima parte dalle dimensioni della sauna, deve supportare un maggiore o minore dispendio di energia elettrica, solitamente inferiore in termini monetari a quanto non pensi il cliente, soprattutto per le saune ad uso domestico, dipendentemente anche dalla durata della singola sessione di utilizzo e dalla frequenza.
In tal senso possiamo tranquillamente garantire un dispendio in termini di energia elettrica gestibile proporzionalmente senza particolari problemi da tutti i clienti.
La predisposizione dell'impianto per l'uso della stufa elettrica per la sauna, da affidare sempre e comunque ad un elettricista esperto, che in caso di necessità la ditta Sibelius è in grado di mettere a disposizione del cliente e comunque è pronta ad impartire le precise direttive all'elettricista di fiducia se già presente è di norma più facile e veloce di quanto non si creda.
La stufa elettrica per la sauna viene regolata e programmata, in termini di temperatura e di tempistica, da una centralina a funzionamento analogico o digitale, di facile utilizzo e in merito alla quale forniamo al cliente tutte le informazioni utili, prima e dopo l'acquisto.
La stufa a legna per la sauna, a differenza della stufa elettrica attualmente di utilizzo meno diffuso ma egualmente consigliabile, permette un tipo di riscaldamento un poco differente, dal carattere diffuso, "morbido" indipendentemente dalla temperatura e secco particolarmente apprezzabile dal saunista esperto ma anche da chi abbia già sperimentato una stufa elettrica per la sauna e sia quindi in grado di capire e gradire le sottili differenze.
Anche l'uso della stufa a legna prevede normative di installazione, dimensionali e strutturali anche degli impianti di eliminazione dei fumi non trascurabili ma altrettanto facilmente superabili con la costruzione di una sauna adatta nello specifico per essere utilizzata con la stufa a legna e di una impiantistica i cui requisiti, precisi ed aderenti alle normative di sicurezza ci impegniamo in prima linea a rispettare e ad impartire al cliente e ai collaboratori di fiducia, siano nostri o del cliente stesso.
La stufa a legna per la sauna deve anche essere alimentata con i tipi di legno adatto, distinguendosi questi ultimi per la durata della fiamma dopo l'accensione, la presenza o meno di umidità e di tracce di resina. Anche nel caso che il cliente scelga una sauna alimentata da una stufa a legna, parimenti a quanto avviene nel caso scelga la stufa elettrica, verrà istruito da noi nel modo più appropriato.
L'uso della stufa a legna per la sauna finlandese è consigliabile almeno quanto quello della stufa elettrica ed il costo di entrambe non cambia, a parità di dimensioni della sauna, in maniera sensibile.
Il cliente sia in questo caso rassicurato, come anche per il costo della sauna in toto poiché, se è vero da un lato che proponiamo un prodotto di qualità assoluta, non significa affatto che andrà incontro ad una spesa maggiore di quanto possa credere.
Saune Sibelius non impone in maniera più o meno ipocritamente tacita il pagamento di un marchio o del nome di un architetto che tutto può conoscere in materia di design ma nulla o quasi in materia di saune finlandesi originali, ma il semplice pagamento della qualità dei materiali e dell'accuratezza della costruzione, aderente alla nostra filosofia e alla nostra competenza ma nel contempo rispettosa di tutte le esigenze del cliente, delle quali nessuna è troppo piccola o trascurabile per la ditta Sibelius.
Come si suol dire, "a buon intenditor poche parole bastano"!