Le due principali tipologie strutturali delle saune finlandesi sono la sauna costruita con cabina a elementi e la sauna con cabina in legno massello.
La prima, più diffusa oggigiorno e se ben costruita di indiscutibile affidabilità funzionale, presenta a considerare pareti composte sia esternamente che internamente da pannelli di perline maschio-femmina di pregio e finitura impeccabili nonché di congruo spessore costituite da essenze di legno adatte della migliore qualità (almeno per quanto ci riguarda, indiscutibilmente), rigorosamente costruite artigianalmente . Tra la superfice interna e quella esterna, quest'ultima rigorosamente verniciata, è interposta una intercapedine contenente uno strato di materiali isolanti di diversa natura e disposizione a tutto spessore, che costituiscono un isolante termico della massima efficacia e dotato dei requisiti ottimali di anallergicità, favorita, quest'ultima, dal perfetto isolamento dalla cabina.
Saune Sibelius vuole distinguersi e fare la differenza anche in questo caso mediante la scelta più accurata possibile delle materie prime, della loro lavorazione e modalità di collocazione, al fine di ottenere un indiscutibile risultato ottimale sotto ogni profilo.
Saune Sibelius conosce i difetti in cui incorrono sovente altri produttori di saune e li elimina in origine.
Il risultato è una cabina destinata a durare nel tempo e ad essere utilizzata senza rischi con frequente regolarità.
Lo stesso dicasi per le saune con la cabina in legno massello, dove le doghe in legno, a tutto spessore e senza soluzione di continuo strutturale, vengono disposte orizzontalmente o verticalmente in una accurata, robusta intelaiatura, avendo cura di curare la congruità dello spessore di parete e la particolare struttura degli incastri, anch'essi studiati per ottenere un risultato ottimale di robustezza, estetica tipologica propria della migliore sauna finlandese originale e coibentazione.
Dubbio non v'è che la sauna finlandese nasce, considerata nella sua evoluzione diacronica, come una sauna in legno massello o più propriamente costituita addirittura da tronchi di legno opportunamente disposti ed incastrati, a costituire le originarie saune per esterni dall'aspetto di una casa di legno, con la quale condivide caratteristiche fisiche ed ideologiche, finanche di utilizzo.
In grado di realizzare qualunque tipologia di sauna finlandese, la ditta Sibelius garantisce in ogni caso di fornire al cliente la qualità più elevata e aderente in ideologia, in materia, in funzionalità e finalità alla tipologia originale sul cui rispetto si fonda la nostra filosofia imprescindibile di produzione.
Anche in questo caso chiariamo al Cliente preventivamente tutti gli aspetti tipologici che fanno riferimento alle differenze tra le cabine con pareti ad elementi versus le cabine in legno massello.