Negli ultimi anni, il mercato sembra voler imporre una nuova tipologia di sauna, detta "sauna a infrarossi".
Di per sé, secondo la nostra modesta opinione, già il termine di sauna e quello di raggi infrarossi urtano vicendevolmente.
Non solo per la nostra adesione alla autentica filosofia finnica, che ci impone di proporre alla nostra clientela solo le saune finlandesi originali, ma anche per le modalità di funzionamento e di erogazione del calore, che a nostro parere sono nettamente antitetiche a quelle della autentica sauna finlandese.
La sauna a infrarossi costituisce per il produttore una soluzione commerciale finalizzata ad attrarre mediante un oggetto di imposta tendenza un pubblico vasto, attratto da un prezzo che spesso solo apparentemente si rivela conveniente e che cela un prodotto dalla funzionalità controversa e dai benefici in termini di salute non solo non accertati, ma ancora molto dibattuti, sui quali non desideriamo esplicitare la nostra personale opinione, lasciandola intendere all'intelligenza del lettore.
Le principali argomentazioni apportate dai produttori e dai venditori di saune a infrarossi riguardano reali o più precisamente presunti costi inferiori, compensati spesso dalla necessità di manutenzione costante, e il fatto che il riscaldamento, se tale può essere definito, avviene nello stesso modo a tutti i livelli di altezza, dal basamento al soffitto, contravvenendo in questo modo all'effetto termoconvettivo e alla corretta aerazione della sauna finlandese propriamente detta.
Sarebbe meglio, a nostro avviso, utilizzare un altro nome per questa tipologia di locale, che con la sauna ha poco o nulla a che spartire.
La traspirazione indotta dalla sauna a infrarossi è completamente diversa da quella ottenuta mediante il calore naturale di una autentica sauna finlandese, l'unica che per onestà intellettuale e, aggiungiamo, per scrupolo nei confronti del cliente e della sua salute, ci sentiamo di proporre, nonostante il fatto che per Sibelius Saune sarebbe molto più comodo, rapido e remunerativo produrre saune a infrarossi.
Un'altra argomentazione apportata dai sostenitori e dai produttori di saune a infrarossi, sarebbe quella secondo cui questo tipo di sauna impropriamente detta, a differenza di quella originale, indurrebbe realmente una perdita di massa grassa corporea.
Ci asteniamo volutamente anche in questo caso dal commentare esplicitamente questa asserzione, sostenendo che se realmente i raggi infrarossi penetrano nella profondità dichiarata della cute, perlomeno qualche dubbio sulla loro sicurezza devono destarlo.
A noi, come ad altri operatori del settore, la sauna a raggi infrarossi ricorda più o meno vagamente i forni utilizzati per la cottura dei polli allo spiedo.
Siamo irriverenti? Ci scusiamo, ma preferiamo non essere ipocriti.
Rimangono punti fermi, legge consentendo, la libertà da parte delle altre Ditte e dei loro Clienti rispettivamente di vendere e di utilizzare le saune a raggi infrarossi.
Sibelius Saune preferisce essere in controtendenza pur di aderire ai propri principî in virtù di una onestà intellettuale per la quale volentieri siamo disposti a fare dei sacrifici.