Una delle prime distinzioni che il cliente estrinseca nella sua richiesta di una sauna finlandese, oltre a quella dimensionale, è tra la sauna per interni e la sauna per esterni.
Se si tratta di una famiglia, la scelta opta per una cosiddetta sauna da appartamento o una sauna da giardino.
Abbiamo già ribadito la nostra piena disponibilità e la nostra capacità di progettare, costruire ed installare entrambe.
Alla luce di diversi aspetti considerabili, saune da interni e saune da esterni sono al contempo uguali e differenti.
Gli interni di una sauna da appartamento e quelli di una sauna da giardino sono sostanzialmente uguali strutturalmente, rispettando al contempo, per quanto ci concerne, gli standard tradizionali finlandesi e le richieste del cliente, a maggior ragione per il fatto che in entrambi i casi la nostra attenzione si concentra nella produzione di una sauna finlandese di alta qualità, per l'utilizzo dei migliori materiali, per il montaggio più accurato e l'installazione più attenta ai parametri funzionali e di sicurezza.
Le differenze tra una sauna da interni ed una da esterni vertono soprattutto sulla predisposizione corretta del luogo, dell'impiantistica e della coibentazione.
Per coibentazione in questo caso non intendiamo tanto riferirci a quella presente in parete, dalle massime prestazioni in entrambi i casi, avendo cura di permettere al contempo la minima dispersione di calore all'esterno e la migliore aerazione, sempre indispensabile ; caratteri, questi, che tra l'altro si traducono anche in una migliore resa, un più rapido raggiungimento della temperatura stabilita dal cliente ed un minore dispendio energetico ed economico.
Ci teniamo a ricordare che sia la sauna da interni che la sauna da esterni in senso lato, destinate a qualunque tipologia di clientela, sia essa ascrivibile al singolo privato, alla famiglia, quanto alle palestre , ai condomini e ai centri wellness o agli alberghi, vengono da noi verniciate accuratamente solo ed esclusivamente nella parte esterna, con le migliori vernici adatte all'uso di specie.
Pare strano che lo si debba ricordare, ma l'esperienza ci rammenta che alcuni produttori di pochi scrupoli verniciano anche la parte interna, creando degli ambienti che, anziché arrecare vantaggi alla salute, in presenza delle alte temperature sprigionano fumi tossici, trasformandosi in autentiche camere a gas.
Noi rifuggiamo da questi atteggiamenti antitetici con le normative di sicurezza e con la vera essenza della sauna originale finlandese che proponiamo: la nostra coibentazione di parete interna e soprattutto delle panche destinate ad essere bagnate tanto dall'umidità creata dalla corretta consuetudine di gettare l'acqua sulle pietre laviche della stufa, quanto dalla traspirazione corporea, deriva dalla scelta e dall'utilizzo di essenze di legno diverse per tipologia e di perfetta maturazione, in modo che si presentino di per sé ben poco assorbenti, o comunque in maniera attentamente calibrata, contribuendo alla stabilità della sauna stessa.
Desideriamo ricordare a tale riguardo al cliente di rifuggire dalle cosiddette vernici "ecocompatibili", nelle quali non crediamo.
Si tratta, a nostro avviso, di un vezzo tanto commerciale quanto celatamente pericoloso, destinato a recuperare la scarsa qualità del legno utilizzato per l'interno della sauna, sia essa sauna da appartamento o sauna da giardino.
La differenza sostanziale tra una sauna da interni ed una sauna da esterni a nostro avviso riguarda soprattutto la parte esposta.
In entrambi i casi, a differenza di alcune ditte di poco scrupolo che sbrigativamente non verniciano parte superiore esterna e parte posteriore esterna delle saune da appartamento , verniciamo accuratamente tutta la parte esterna di ogni sauna, parte superiore o cosiddetto tetto compreso, anche se destinata ad un interno, con i prodotti più adatti. Tale verniciatura, grazie alla migliore coibentazione in spessore di parete, non viene in ogni caso influenzata dal calore prodotto all'interno della cabina.
Le nostre saune da esterni, indipendentemente dalla destinazione ambientale e di utilizzo proprio, godono della massima protezione nei confronti degli agenti atmosferici potendo usufruire della migliore coibentazione sempre rigorosamente compatibile con la vera sauna finlandese.
Ricordiamo ovviamente, sempre ve ne sia necessità, che non è solamente il tipo di verniciatura, che può anche essere omessa in particolari lavorazioni, a conferire la protezione esterna.
Per le saune da esterni destinate agli ambienti salmastri, sia che vengano collocate all'aperto in prossimità del mare, sia che siano destinate a yacht o imbarcazioni di lusso, disponiamo addirittura di essenze di legno particolari, naturalmente protette dalle loro resine presenti nel legno nei confronti dell'ambiente salmastro, notoriamente lesivo delle costruzioni su cui di norma esercita azione ossidante continua.
Queste tipologie di essenze a nostra disposizione, in virtù della particolare resina che rilasciano, non necessitano in tal caso neppure di essere verniciate.
Rimanga chiaro infine che il tetto di una sauna finlandese originale per esterni viene trattato come tale in modo da assicurare la massima protezione nei confronti degli agenti atmosferici.
Potete contattarci e chiederci senza impegno qualunque chiarimento, non potendo che riassumere in questa sede un argomento tanto vasto.
Sibelius Saune garantisce la soluzione ideale, tanto per chi desideri una sauna da giardino o da esterno in senso lato, quanto una sauna da appartamento o da interno.
Sibelius Saune si impegna a soddisfare il cliente più esigente.