La costruzione di una autentica sauna finlandese quale noi ci proponiamo in ogni sua possibile tipologia, non è un comodo guanciale.
Sbaglia chi pensa che il costruttore attento ed avveduto si trovi dinnanzi un compito meramente meccanico, per assolvere il quale sia bastevole consultare un manuale o un libretto di istruzioni di montaggio. Nulla di tutto ciò. Per garantire al cliente i risultati che Sibelius si impegna a promettergli e a mantenere è necessario avere appreso , con l'esperienza e la dedizione alla cultura della sauna e della terra in cui nasce, tutti i particolari storici, i segreti della lavorazione del legno e delle sue diverse essenze, i grandi capitoli della fisica su cui si reggono il funzionamento, la coibentazione, e la garanzia della sicurezza a patto di un uso basato sull'affidabilità del buonsenso del cliente, che si impegnerà a seguire le nostre puntuali istruzioni.
Le due grandi categorie in cui si dividono dal punto di vista funzionale le saune finlandesi dipendono dall'utilizzo di una stufa elettrica piuttosto che di una tradizionale stufa a legna. Quest'ultima sta cadendo in disuso ma uno degli impegni di Sibelius è anche quello di riproporne l'utilizzo ove possibile. Già è sufficiente ad esempio la suddivisione in queste due categorie ad imporre al costruttore anche e soprattutto per ragioni di ordine termodinamico soluzioni differenti dal punto di vista dimensionale, dalle quali non è possibile prescindere.
Vi sono poi parametri quali l'ambiente in cui la sauna deve essere inserita, dal quale può dipendere l'essenza di legno impiegato (tipico al riguardo il caso della sauna destinata all'imbarcazione), la frequenza d'uso, le dimensioni richieste e necessarie correlate con il numero di persone che deve poter ospitare.
Non ultime, le esigenze del singolo cliente, che devono essere valutate e confrontate con le reali possibilità ed i parametri di sicurezza, cercando sempre ove possibile la soluzione ottimale che permetta di rispettarle.
GARANZIA DI QUALITA’
DEI MATERIALI
Da parte nostra garantiamo l'utilizzo dei migliori materiali reperibili, la totale assenza di tossicità degli stessi, valgano per tutti gli esempi della totale assenza di verniciature interne e dell'anallergicità del materiale di coibentazione, che oltre a garantire l'ottimale performance in ordine a quest'ultima, permette la corretta aerazione della sauna e viene isolato in modo da non venire mai a contatto con la cute o le vie aeree dell'utilizzatore. Ricordiamo che come nella genuina tradizione finnica la sauna è destinata anche ai bambini, con le precauzioni di prassi.
Per quanto concerne infine l'uso corretto e la manutenzione delle saune Sibelius, oltre alla nostra disponibilità a rispondere ad ogni quesito del cliente, ci impegniamo a fornirgli un manuale, da noi redatto a quattro mani, chiaro, preciso, esaustivo e di facile lettura.